Consorzio Cascine Piemontesi: un progetto per creare valore aggiunto e dare visibilità alle singole aziende attraverso un’identità comune
Siamo Cascine Piemontesi, un consorzio promosso da Confagricoltura Cuneo nato nel dicembre 2019. Vogliamo promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del nostro territorio: il Piemonte. Abbiamo scelto di farlo in un modo nuovo, creando un marchio comune a tutte le aziende, che fosse identificativo della nostra regione. Valorizziamo le tante eccellenze locali partecipando a fiere e manifestazioni di settore, eventi e sagre, organizzando momenti di aggiornamento, realizzando campagne promozionali, stipulando convenzioni con enti e fondazioni e individuando canali online per la commercializzazione dei prodotti.
Il nostro obiettivo è valorizzare i prodotti di qualità, chi li produce e chi li trasforma, ma anche gli agriturismi, le fattorie didattiche e le attività turistiche, ricettive e ludico-creative, per dare visibilità a tutti gli attori del nostro territorio. Vogliamo essere un’opportunità, per tutte le Aziende Consorziate, di affrontare le sfide del mercato internazionale con più forza; un modo per crescere insieme sotto un marchio che le unisce nel nome del territorio, pur mantenendo ognuna la propria identità e caratteristiche peculiari che le differenziano.
Crediamo nella sostenibilità, un valore fondamentale che sosteniamo con il nostro Consorzio: lavoriamo per promuovere uno sviluppo agricolo ecosostenibile e una maggior biodiversità delle produzioni. Condividere la nostra visione con il pubblico è un modo per aumentare la consapevolezza su tematiche importanti per pianeta e ambiente; per questo ci impegniamo a diffondere i nostri valori tra i cittadini attraverso campagne di informazione.
Sono un centinaio le attività agricole che hanno già aderito al nostro progetto e che sono presenti sul sito vetrina del consorzio con una pagina personale; per oltre il 50% sono situate nelle Langhe e nell’Albese, ma è in crescita il numero delle aziende delle zone del Monregalese, Saluzzese, Saviglianese e Cuneese, e ci sono state adesioni anche dalle province di Asti e Torino. Sono presenti le categorie merceologiche più e dell’identità del Piemonte: ci sono allevatori e apicoltori, produttori di ortofrutta, di castagne, cereali e di altre coltivazioni agricole, gruppi del settore caseario, corilicolo e vitivinicolo. Infine, fra i suoi associati, il Consorzio conta anche alcune strutture ricettive e ludico-creative.
Siamo pronti per dare il benvenuto a tutte le realtà del territorio che condividono la nostra visione e credono nei nostri valori!
Azione finanziata ai sensi di “PSR 2014-2020 sottomisura 3.2.1. bando B annualità 2020”