La collaborazione con ‘Aggiungi un pòst a tavola’
Il 30 aprile e il 1° maggio, Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, ospita ‘Aggiungi un pòst a tavola’, una ‘grande cena’ a distanza. Questa iniziativa, nata dalla collaborazione di tanti enti istituzionali, tra cui il Consorzio Cascine Piemontesi, è stata accolta con entusiasmo dai protagonisti del mondo della ristorazione e dai clienti che attendono di poter tornare a sedersi ai tavoli dei loro ristoranti preferiti. Il progetto vuole coinvolgere gli stessi cittadini a condividere una cena d’asporto in modo virtuale, usando l’hashtag #unpostatavola.
I tanti locali aderenti proporranno un ognuno il proprio menù di quattro portate – antipasto, primo, secondo con contorno e dolce –al prezzo di 30 o 35 euro. Le ‘dinner-box’, prenotabili entro il 29 aprile, contengono un kit dal packaging ecocompatibile, realizzato con materiali compostabili.
Tutti gli albesi sono invitati a prendere parte a questa cena di comunità, per supportare il settore della ristorazione, una risorsa preziosa per il nostro territorio che è stata pesantemente colpita durante questo ultimo anno di pandemia, ma che ha voglia di ripartire.
In parallelo all’iniziativa ‘Aggiungi un pòst a tavola’, il Consorzio Cascine Piemontesi insieme all’Accademia Bocuse d’Or e all’Alba Accademia Alberghiera si è impegnato nella realizzazione di uno speciale menù stellato, che verrà consegnato giovedì 29 e venerdì 30 aprile in omaggio ai nonni civici impegnati nel servizio di volontariato. Un modo simbolico per sostenere gli anziani e per riconoscere il sacrificio che molti di loro hanno dovuto affrontare durante questo periodo di emergenza sanitaria, ritrovandosi lontani dai loro familiari per lungo tempo. Le cento speciali 'dinner-box', con menù stellato ‘firmato’ dalla Bocuse d’Or Italy Academy, saranno preparate grazie al contributo dell’Alba Accademia Alberghiera, usando gli ingredienti di alta qualità forniti dai soci produttori di Cascine Piemontesi.
Un progetto all’insegna della convivialità, della solidarietà e della buona gastronomia, che riunisce ristoratori, la clientela e le istituzioni i un momento di sinergia.