Cascine Piemontesi, il consorzio promosso da Confagricoltura per promuovere e commercializzare le produzioni agricole e agroalimentari del nostro territorio, partecipa alla 18ma edizione della Fiera Zootecnica Regionale per la valorizzazione del vitellone piemontese della coscia I.G.P. in programma domenica 4 settembre a Riva presso Chieri. La manifestazione, organizzata dal Comune di Riva presso Chieri vede tradizionalmente la partecipazione di Cascine Piemontesi con Confagricoltura Torino.
Obiettivo di Cascine Piemontesi è la valorizzazione dei prodotti di qualità, delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e delle attività ludico-creative connesse alle imprese agricole.
Sono un centinaio le attività agricole che hanno già aderito a Cascine Piemontesi; per oltre il 50% sono situate nelle Langhe e nell’Albese, ma è in crescita il numero delle aziende delle zone del Monregalese, Saluzzese, Saviglianese, Cuneese, Torinese e Astigiano. Aderiscono a Cascine Piemontesi allevatori, apicoltori, produttori di ortofrutta, castagne, cereali e di altre coltivazioni agricole, del comparto lattiero caseario, corilicolo e vitivinicolo.
Nello specifico, Cascine Piemontesi con Confagricoltura Torino, organizza il V Simposio sulla carne bovina di razza Piemontese abbinato a una cena dove la carne della nostra razza da carne più importante sarà valorizzata dallo chef Lorenzo Bechis, della Rosa Bianca di Chieri, con ricette specifiche in abbinamento a vini del nostro territorio. L’evento si svolgerà presso la cascina “Al Colombè” di via Colombaro 3 a Buttigliera d’Asti. Si tratta della struttura adibita a eventi del titolare della Rosa Bianca di Chieri.
Al sindaco di Riva presso Chieri, Lodovico Gillio, al presidente di Cascine Piemontesi, Enrico Allasia, al presidente e al direttore di Confagricoltura Torino, Tommaso Visca e Maria Luisa Cerale, si affiancherà Alessandro Filippa, direttore commerciale di Coalvi (Consorzio di Tutela della Razza Piemontese). Partecipano, inoltre, alla serata, numerose autorità locali, allevatori e alcuni giornalisti.